Definizione
Il nervosismo è uno stato emotivo caratterizzato dall'ipersensibilità e dall'eccessiva risposta (comportamentale, mentale e fisica) a certi stimoli che provengono dall'ambiente circostante.
Il soggetto nervoso manifesta irritabilità, agitazione, tensione, sbalzi di umore repentini, crisi di pianto improvvise, risate eccessive o immotivate, sensazione di tristezza ed inadeguatezza.
A livello fisico, chi soffre di nervosismo presenta tensione muscolare (soprattutto nella zona del collo e delle spalle) e compie movimenti o gesti automatici, ripetuti o stereotipati, spesso senza rendersene conto. A questo stato emotivo possono associarsi frequentemente anche disturbi gastrointestinali, come cattiva digestione, fame nervosa o soppressione dell'appetito, acidità di stomaco, colite, meteorismo e sensazione di nausea.
Uno stato di forte nervosismo può provocare, inoltre, attacchi di rabbia, sudorazione, spasmi e tremori involontari, palpitazioni, mancanza di respiro, secchezza delle mucose, capogiri, mal di testa, sensazione di nodo in gola, necessità di urinare spesso, problemi di memoria, deficit di concentrazione e peggioramento della qualità del sonno.
Il nervosismo si manifesta spesso in condizioni particolarmente stressanti (es. presenza di problemi lavorativi o familiari, esami o colloqui da sostenere ed altri eventi che logorano le forze fisiche o mettono a dura prova i nervi) e può essere correlato a disturbi di natura psicologica (es. crisi d'ansia e depressione).
Questo sintomo può avere, inoltre, una base organica. In particolare, il nervosismo può dipendere da sbalzi ormonali (es. sindrome premestruale, gravidanza e menopausa) e carenze alimentari (es. deficit di magnesio, calcio e vitamina B6).
Altre cause patologiche sono l'ipoglicemia e l'ipertiroidismo.
Infine, può riscontrarsi in persone che abusano di sostanze (come caffeina, alcol, farmaci e droghe) e che si trovano a vivere periodi di astinenza.
Possibili cause di nervosismo
Nervosismo è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Alcolismo
- Ansia
- Beriberi
- Binge drinking
- Distimia
- Disturbo bipolare
- Disturbo ciclotimico
- Disturbo Evitante di Personalità
- Disturbo Narcisistico Di Personalità
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Febbre emorragica Crimea-Congo
- Insulinoma
- Jet lag
- Ossiuriasi
- Pellagra
- Schizofrenia
- Sesta malattia
- Sindrome di Reye
- Sindrome premestruale
- Tetano
- Tiroidite subacuta
Cause rare
- Acidosi metabolica
- Ansia
- Attacco di Panico
- Autismo
- Bruxismo
- Chetoacidosi diabetica
- Depressione Maggiore
- Depressione Post-Partum
- Disturbo di Personalità Borderline
- Disturbo Post-Traumatico da Stress
- Gravidanza
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ipertensione
- Ipertiroidismo
- Ipogonadismo maschile
- Malattia di Kawasaki
- Menopausa
- Morbo di Graves - Basedow
- Noduli della tiroide
- Onicofagia
- Polidipsia psicogena
- Porfiria
- Rabbia
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Sindrome da stanchezza cronica
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Tourette
- Sindrome feto-alcolica
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Nervosismo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.