Naso Chiuso - Cause e Sintomi
Ultima modifica 05.07.2024

Articoli correlati: Naso Chiuso

Definizione

Il naso chiuso è un problema assai comune, dovuto - nella maggior parte dei casi - a infezioni virali delle alte vie respiratorie o a reazioni allergiche. In entrambi questi casi, la congestione nasale è espressione di un processo infiammatorio a carico della mucosa nasale, la quale si gonfia, riducendo o impedendo la normale respirazione.

Per comprendere quale tra le possibili cause è responsabile del naso chiuso, è necessario correlare tale sintomo ad eventuali altre manifestazioni concomitanti. Ad esempio, febbre e dolore facciale sono sintomi caratteristici della sinusite, mentre la congestione nasale associata a mal di gola, malessere, febbre e tosse indica la presenza di un'infezione virale delle vie respiratorie.

Spesso, il naso chiuso può presentarsi insieme alla rinorrea (naso che cola) e, a scopo diagnostico, è importante stabilire la natura dell'eventuale secrezione associata (es. acquosa, mucosapurulenta o ematica). Se la congestione nasale è ricorrente o cronica e si manifesta con sintomi come lacrimazione e prurito agli occhi (suggestivi di una reazione allergica), si deve determinare quali siano i potenziali allergeni scatenanti. Anche certe anomalie anatomiche, per esempio la deviazione del setto nasale, l'ingrossamento delle adenoidi e la poliposi nasale possono causare un'ostruzione cronica del naso. Altra possibile causa del naso chiuso è l'iperutilizzo di decongestionanti, che creano una congestione persistente e un progressivo peggioramento quando gli effetti del farmaco svaniscono. Anche l'aria secca, il fumo di sigaretta e la presenza di un corpo estraneo (in particolare nei bambini) possono causare congestione nasale.

Possibili cause di naso chiuso

Naso Chiuso è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Naso Chiuso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici