Articoli correlati: Mollusco contagioso
Definizione
Il mollusco contagioso è un'infezione virale che provoca lesioni papulose sulla superficie cutanea e, talvolta, a livello delle mucose. L'agente eziologico responsabile è un poxvirus. La trasmissione avviene per contatto diretto, spesso di tipo venereo, con pelle o mucose di un soggetto infetto; la malattia si diffonde per auto-inoculazione (per esempio, attraverso asciugamani o spugne da bagno condivisi).
Il virus del mollusco contagioso provoca generalmente un'infezione localizzata cronica.
Il mollusco contagioso si manifesta con gruppi di papule, color carne, in rilievo sulla cute o sulle mucose. Queste lesioni presentano una caratteristica ombelicatura al centro (un leggero incavo), piena di un materiale biancastro, di consistenza cerea e superficie liscia. Le lesioni compaiono più comunemente su viso, tronco e arti nei bambini, su pube, pene o vulva negli adulti. Le lesioni possono crescere fino ad un diametro di 2-15 mm, sono generalmente asintomatiche e possono essere riscontrate in modo del tutto casuale durante un esame obiettivo. In alcune occasioni, però, le lesioni possono infiammarsi e dare prurito.
Gran parte delle lesioni regredisce spontaneamente. Il trattamento del mollusco contagioso è indicato per motivi estetici o per la prevenzione della trasmissione sessuale. Le alternative comprendono raschiamento, criochirurgia, laserterapia, elettrocauterizzazione o irritanti topici (come acido tricloroacetico, cantaridina, tretinoina e tazarotene).
Sintomi e segni di Mollusco contagioso
Mollusco contagioso si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Mollusco contagioso
Sintomi più rari di Mollusco contagioso
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.