Articoli correlati: Miopia
Definizione
La miopia è un difetto rifrattivo in cui i raggi luminosi provenienti da un oggetto distante non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti ad essa.
Ciò accade perché le superfici refrattive (cornea e/o cristallino) dell'occhio presentano un alterato raggio di curvatura o perché il bulbo oculare è più lungo del normale. Indipendentemente dalle cause, la conseguenza della miopia è che gli oggetti osservati tendono ad apparire sfocati, mentre la visione migliora con la riduzione della distanza tra gli occhi e l'oggetto.
La miopia può associarsi ad altre patologie oculari (es. cataratta, distacco della retina o glaucoma).
Il sintomo principale della miopia è la visione sfocata degli oggetti lontani, mentre quelli vicini possono essere visti chiaramente. Di solito, i pazienti miopi strizzano gli occhi socchiudendo le palpebre o aggrottando la fronte per cercare di vedere meglio. Per questo motivo, tra i sintomi associati alla miopia rientrano la cefalea e l'affaticamento visivo.
La distanza massima a cui un soggetto miope riesce a vedere in modo nitido è inversamente proporzionale al grado della miopia. Il disturbo può essere facilmente individuato grazie a una visita oculistica.
La gravità della miopia si misura in diottrie: fino a -3.00 diottrie si tratta di un disturbo lieve, da -3.00 a -6.00 diottrie si tratta di miopia media, mentre se è maggiore di -6.00 diottrie il difetto è considerato di grado elevato.
Per la correzione della miopia, si può ricorrere a una lente concava (negativa), grazie alla quale le immagini sono messe a fuoco sulla retina. Anche la chirurgia refrattiva è un'opzione disponibile per correggere tale difetto visivo.
Sintomi e segni di Miopia
Miopia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Miopia
Sintomi più rari di Miopia
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.