Articoli correlati: Mielopatia
Definizione
Il termine “mielopatia” viene utilizzato per indicare genericamente tutte le malattie che possono interessare il midollo spinale oppure il midollo osseo emopoietico.
Le malattie spinali possono derivare da processi neoplastici, compressioni, infezioni (meningite), problemi vascolari (emorragia o ischemia per difetto di irrorazione), carenza di vitamina B12 e patologie degenerative (sclerosi multipla).
Le mielopatie si possono distinguere in:
- Forme acute (es. ematoma epidurale, mielite, ematomielia, compressione neoplastica e infarto del midollo spinale);
- Forme croniche (es. sclerosi laterale primaria, mielopatia spondilitica, tabe dorsale e siringomielia).
Per quanto riguarda il tessuto mielopoietico, invece, le mielopatie si riferiscono ad una compromissione dell'attività emopoietica del midollo osseo (es. agranulocitosi, trombocitopenie ecc.).
Il quadro sintomatologico varia in base alla causa scatenante, ma il dolore è una manifestazione comune a tutte le forme di mielopatia. La localizzazione di tale sensazione è strettamente connessa alla sede del processo patologico: quando sono lesionate le radici del nervo sciatico, ad esempio, il dolore si propaga dalla schiena, alla gamba fino al piede.
Le mielopatie possono provocare difficoltà nella deambulazione, debolezza muscolare agli arti inferiori e riduzione di forza agli arti superiori. Inoltre, possono manifestarsi disturbi sfinterici, come ritenzione urinaria e stitichezza. Le mielopatie possono essere associate, inoltre, a parestesie ed alterazioni della sensibilità (ipoestesia).
In genere, una mielopatia viene diagnosticata sulla base di risonanza magnetica (RM), tomografia computerizzata (TC) ed esami ematochimici (analisi del sangue). Le tecniche di imaging permettono, in particolare, di evidenziare eventuali aree di sofferenza midollare e sono utili per identificare la presenza di una compressione.
Per trattare la mielopatia è necessario intervenire sulla patologia causale: in alcuni casi, è sufficiente una terapia farmacologica, altre volte è necessario intervenire chirurgicamente.
Sintomi e segni di Mielopatia
Mielopatia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Mielopatia
Sintomi più rari di Mielopatia
- Alterazioni dell'alvo
- Atrofia e paralisi muscolare
- Capogiri
- Disfunzione erettile
- Disfunzioni vescicali
- Dolore al Piede
- Dolore al collo
- Dolore alla Mano e al Polso
- Dolore alle braccia
- Dolore dorsale
- Dolori Articolari
- Dolori Muscolari
- Fascicolazione muscolare
- Formicolio alle Mani
- Formicolio alle gambe
- Gambe dolenti
- Incontinenza fecale
- Ipoestesia
- Ipostenia
- Mal di Schiena
- Mal di testa
- Paraplegia
- Parestesia
- Perdita di coordinazione dei movimenti
- Rigidità articolare
- Rigidità dei muscoli del dorso e del collo
- Ritenzione urinaria
- Sciatalgia
- Segno di Lhermitte
- Spasmi muscolari
- Stanchezza con spasmi (spasmofilia)
- Stitichezza
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.