Mediastinite - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Definizione

La mediastinite è un'infiammazione che colpisce i tessuti connettivi del mediastino (parte mediana del torace).

Le forme acute sono dovute più frequentemente ad una perforazione esofagea o ad una sternotomia mediana. Le mediastiniti croniche, invece, rappresentano il risultato di tubercolosi, istoplasmosi, sarcoidosi, silicosi e altre infezioni fungine.

La perforazione esofagea può essere la conseguenza di lesioni traumatiche, malattia diverticolare, neoplasie, presenza di corpi estranei o ingestione di sostanze caustiche. In altri casi, è dovuta all'emissione forzata di vomito nel contesto di alcuni disordini alimentari come anoressia e bulimia (sindrome di Boerhaave).

La rottura o perforazione esofagea può derivare anche da danni iatrogeni in corso di procedure endoscopiche o di altre manovre strumentali.

La mediastinite può rappresentare una complicazione della sternotomia mediana, una tecnica chirurgica che consente l'accesso alle strutture situate al centro del torace, come cuore e grossi vasi. In questi casi, i pazienti presentano essudazione della ferita chirurgica o sepsi, pertanto devono essere sottoposti a drenaggio immediato, sbrigliamento e terapia antibiotica parenterale ad ampio spettro.

Una mediastinite acuta, inoltre, può essere determinata dalla propagazione di processi infettivi con origine dalle strutture vicine (es. ascessi polmonari, empiemi pleurici e ascesso retrofaringeo).

Le mediastiniti sono caratterizzate da dolore toracico e retrosternale, febbre e dispnea; comportano gravi complicazioni a carico di polmoni, cuore e grossi vasi e, se non adeguatamente trattate, possono evolvere in un'insufficienza cardiorespiratoria.

Possibili cause di mediastinite

Mediastinite è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Mediastinite può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.