Massa o tumefazione nell'inguine - Cause e Sintomi

Massa o tumefazione nell'inguine - Cause e Sintomi
Ultima modifica 26.02.2020

Definizione

La presenza di una massa o un rigonfiamento a livello inguinale può associarsi a condizioni più o meno gravi.

In molti casi, la tumefazione inguinale è provocata dall'ingrossamento di un linfonodo derivante da un processo infiammatorio o infettivo (locale o sistemico). Tra le malattie infettive che portano al rigonfiamento dei linfonodi nella zona inguinale sono incluse AIDS, mononucleosi, sifilide e linfogranuloma venereo.

La linfoadenopatia locale può risultare, inoltre, da un'infezione dell'arto inferiore.

La tumefazione inguinale può essere conseguenza anche di un'ernia inguinale, nella quale parte dell'intestino protrude attraverso un punto debole o difettoso della parete addominale. Tale condizione si manifesta come una massa di consistenza molle, che può causare un vago fastidio o un dolore più o meno grave. Un'ernia inguinale può essere rilevata più facilmente con i colpi di tosse o quando si compie uno sforzo (ad esempio: dopo aver sollevato un peso).

Altra possibile causa di tumefazione nell'inguine è la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale (criptorchidismo o ritenzione dei testicoli).

Anche le vene varicose si possono avvertire al tatto come un rigonfiamento molle. In genere, la cute presenta una sfumatura bluastra ed il gonfiore si accentua dopo aver trascorso molto tempo in piedi.

Il gonfiore a livello dell'inguine può indicare anche la presenza di una ciste, un lipoma o un ascesso dei tessuti molli. Inoltre, si riscontra in caso di strappo muscolare, orchite, epididimite, idrocele, varicocele e spermatocele.

Talvolta, una massa nell'inguine è un sintomo di una malattia grave o pericolosa per la vita, come la torsione testicolare o un tumore.

Possibili cause di massa o tumefazione nell'inguine

Massa o tumefazione nell'inguine è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Massa o tumefazione nell'inguine può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici