
Definizione
La presenza di una massa o tumefazione nel collo riconosce molte cause, tra cui infezioni, patologie congenite e tumori che originano in una delle strutture anatomiche locali. Nell'orofaringe, ad esempio, può insorgere un rigonfiamento in risposta a un'infezione batterica o virale (più comunemente faringite o infezioni delle alte vie respiratorie; a volte, un'infezione dentale). Alcune infezioni sistemiche (es. mononucleosi, HIV e tubercolosi) causano l'ingrossamento dei linfonodi cervicali, di solito generalizzato. Le patologie congenite possono causare una tumefazione del collo tipicamente cronica, cioè di lunga durata (es. cisti del dotto tireoglosso, cisti dermoidi o sebacee). Le masse tumorali sono più diffuse tra i pazienti anziani, ma possono comparire anche nei più giovani. La presenza di una massa nel collo può rappresentare una localizzazione tumorale primitiva o un coinvolgimento linfonodale secondario ad una neoplasia primitiva locale o a metastasi regionali o a distanza (ad esempio, con origine nel tratto respiratorio o digestivo superiore). La tiroide può ingrossarsi in varie patologie, tra cui gozzo, tiroidite e tumori, causando un rigonfiamento del collo più o meno visibile e uniforme.
Importanti fattori di diagnostica differenziale per una tumefazione del collo comprendono l'insorgenza acuta o cronica, il dolore, la consistenza, la mobilità e la presenza di eventuali sintomi associati. Una tumefazione che esordisce in pochi giorni indica la probabile presenza di un'infezione delle alte vie respiratorie o una faringite. Una massa cronica, invece, suggerisce la presenza di una cisti; deve però essere esclusa un'origine tumorale o tiroidea (benigna o maligna). Il dolore o la dolorabilità alla palpazione del collo suggeriscono una causa infiammatoria (in particolare un'infezione). Una massa solida e fissa ai tessuti sottostanti è invece con maggiore probabilità cancerosa. In ogni caso, è importante un approfondito esame orofaringeo da parte del medico.
Possibili cause di massa o tumefazione nel collo
Massa o tumefazione nel collo è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- AIDS
- Difterite
- Faringite
- Gozzo
- Mononucleosi
- Morbo di Hashimoto
- Noduli della tiroide
- PFAPA
- Sesta malattia
- Tiroidite subacuta
- Tonsillite
- Tubercolosi
- Tumore della tiroide
- Tumori della laringe
Cause rare
- Antrace
- Diverticolo di Zenker
- Faringotonsillite
- Neuroblastoma
- Parotite
- Sindrome da stanchezza cronica
- Toxoplasmosi
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Massa o tumefazione nel collo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.