Articoli correlati: Marasma
Definizione
Il marasma è un grave stato di malnutrizione dovuto a una carenza cronica di tutti i macronutrienti.
Questa condizione può essere primaria (causata da un apporto dietetico inadeguato) o secondaria (dovuta a patologie o farmaci che interferiscono con l'assorbimento e/o l'utilizzo dei nutrienti).
In tutto il mondo, la forma primaria si verifica soprattutto nei bambini o negli anziani che non hanno accesso ad adeguate quantità di sostanze nutritive.
Il marasma si manifesta come uno stato di deperimento caratterizzato da un'importante calo ponderale, perdita della massa muscolare e del grasso corporeo, estrema magrezza e mancanza di energia.
A differenza della cachessia, questa situazione è ancora reversibile.
Nei Paesi in via di sviluppo, il marasma è la forma più diffusa di malnutrizione proteico-energetica nei bambini; si associa all'interruzione precoce dell'allattamento al seno e a un aumento delle infezioni, specialmente quelle che determinano gastroenteriti acute.
Il marasma infantile correlato a condizioni igienico-alimentari scadenti può portare a disturbi dell'accrescimento, carenze vitaminiche e ritardo mentale.
Nei Paesi sviluppati, il marasma è diffuso maggiormente tra gli anziani ricoverati (con problemi nell'assunzione del cibo o che assumono determinati farmaci) e tra i pazienti con malattie che riducono l'appetito o compromettono la digestione, l'assorbimento o il metabolismo dei nutrienti.
Tra i disturbi che risultano coinvolti nell'eziologia rientrano alcuni tipi di cancro, lesioni infiammatorie o degenerative del cervello ed insufficienza pancreatica, renale e cardiaca.
Il marasma può essere provocato anche da condizioni che aumentano le richieste metaboliche, come malattie infettive (tra cui tubercolosi e malaria), ustioni, traumi, interventi chirurgici, feocromocitoma, diabete, ipertiroidismo e altri disturbi endocrini.
Nell'anziano, una causa frequente di marasma è la depressione.
Questa forma di malnutrizione può anche derivare dal digiuno o da disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa).
Possibili cause di marasma
Marasma è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- AIDS
- Anoressia Nervosa
- Demenza vascolare
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Malaria
- Sepsi
- Tubercolosi
Cause rare
- Cancro al colon
- Depressione Maggiore
- Diabete
- Feocromocitoma
- Gastroenterite
- Gastroenterite virale
- Ipertiroidismo
- Tumore al pancreas
- Ustioni
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Marasma può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.