Lingua Bianca nei Bambini - Cause e Sintomi

Ultima modifica 25.02.2020

Articoli correlati: Lingua Bianca nei Bambini

Definizione

La lingua bianca è un sintomo che può essere riscontrato in varie condizioni.   

Nel bambino, questa manifestazione può essere dovuta a una carenza fisiologica di saliva all'interno del cavo orale; di conseguenza, la mucosa linguale appare secca e ricoperta da un sottile strato biancastro. Lo stesso effetto è provocato da affezioni respiratorie, come il raffreddore, che inducono il bambino a respirare con la bocca. Per questo motivo, la saliva si riduce, rendendo la lingua asciutta, bianca e squamata. Anche la febbre, a causa della disidratazione, può provocare lo stesso risultato.

Nei bambini, la lingua bianca può indicare semplicemente una scarsa igiene orale o una reazione ad un collutorio contenente perossido di idrogeno.

La formazione di una patina bianca di consistenza simile alla ricotta sulla lingua, invece, indica generalmente la presenza del mughetto (o candidosi orale), un'infezione provocata dal fungo Candida albicans che si sviluppa sulle mucose del cavo orale. Questa malattia è più frequente nei bambini, nei soggetti immunodepressi e negli anziani, specie nei portatori di protesi dentarie.

La presenza di numerose strisce bianche su guance, gengive e lingua sono, di solito, un segnale del lichen planus orale (raro nei bambini).

La comparsa di chiazze bianche madreperlacee sulla lingua, rilevate e scabrose può segnalare, invece, la presenza della leucoplachia. Questa lesione cronica si sviluppa principalmente a livello del cavo orale (gengive, lingua, palato, guancia e faringe) e può provocare un fastidioso bruciore e formicolio. Nei bambini, la leucoplachia può essere favorita da traumi cronici e fenomeni irritativi (spigoli vivi di denti cariati o scheggiati, apparecchiature odontoiatriche taglienti ecc.), deficit nutrizionali, anemia, allergie, infezioni e stati di immunosoppressione.


Lingua Bianca

Possibili cause di lingua bianca nei bambini

Lingua Bianca nei Bambini è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Lingua Bianca nei Bambini può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.