Definizione
La lingua gonfia è un sintomo che riconosce varie cause.
Se la mucosa appare arrossata con bordi sfrangiati e se rimangono impresse le impronte dei denti, potrebbe essere presente una sottostante infiammazione della lingua (glossite). Questa condizione può essere causata da infezioni (tra cui herpes simplex, candidosi, sifilide e scarlattina), ferite provocate da denti appuntiti o protesi, ustioni e carenze nutrizionali (specialmente di vitamine B12, acido folico, niacina, ferro o zinco).
Oltre all'arrossamento e al gonfiore della lingua, la glossite può provocare un fastidioso senso di secchezza, bruciore e dolore, che rende persino difficile deglutire; in alcuni casi, questo disturbo può anche alterare la percezione del gusto.
Quando la lingua aumenta di volume all'improvviso, invece, potrebbe essere presente un'allergia, più facilmente causata da alimenti o farmaci.
Altre cause comprendono il mixedema determinato da una disfunzione della tiroide, l'acromegalia e la pellagra. Inoltre, la lingua gonfia si riscontra in presenza di amiloidosi, malformazioni vascolari (es. linfangioma o emangioma) e tumori (es. neoplasie della lingua).
Questo sintomo può rappresentare anche una reazione all'ingestione di bevande o cibi molto caldi o piccanti o derivare dall'esposizione a varie di sostanze irritanti, come tabacco ed alcol.
Possibili cause di lingua gonfia
Lingua Gonfia è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Alcolismo
- Amiloidosi
- Anemia
- Beriberi
- Candida
- Celiachia
- Cirrosi Epatica
- Herpes simplex
- Ipotiroidismo
- Lichen planus
- Morbillo
- Pellagra
- Reflusso gastroesofageo
- Rosolia
- Sifilide
- Sindrome di Sjögren
- Ustioni
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Lingua Gonfia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.