Leucocoria - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La leucocoria è un sintomo che suggerisce un'anomalia del cristallino, del vitreo o del fondo oculare. Nei casi più evidenti, si manifesta come un riflesso pupillare biancastro alla semplice osservazione.

Dopo stimolazione luminosa per la verifica di eventuali patologie oculari, invece, può apparire un riflesso rosso nella pupilla dilatata.

La leucocoria è spesso il primo segno di retinoblastoma. Inoltre, può manifestarsi in casi di cicatrici corneali, cataratta congenita e displasia retinica.

Possibili cause di leucocoria

Leucocoria è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Leucocoria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.