Definizione
L'ipotrofia muscolare consiste nella riduzione del volume del tessuto muscolare, che determina debolezza o perdita parziale della funzione motoria.
Tale fenomeno può essere causato da diversi fattori, tra cui il deficit di sostanze nutritive o la ridotta mobilità. Quest'ultima può rappresentare la complicanza di varie patologie in cui si verificano danni strutturali e prolungata inattività; la diminuzione progressiva della massa muscolare si verifica, ad esempio, in caso un'immobilizzazione prolungata secondaria a fratture ossee o altri traumi ed affezioni dolorose, come artrite e artrosi.
L'ipotrofia muscolare inoltre, può essere dovuta ad una malattia del muscolo stesso (miopatie) o a un disturbo neurologico. Tra le possibili cause rientrano la distrofia di Duchenne, la sclerosi laterale amiotrofica e le lesioni del midollo spinale.
L'ipotrofia muscolare può risultare anche da malattie croniche che causano un marcato dimagrimento, pertanto si può osservare nel contesto di insufficienza epatica e renale, tumori maligni e scompenso cardiaco. In tali contesti, l'ipotrofia è generalizzata e si associa ad ipotonia.
Possibili cause di ipotrofia muscolare
Ipotrofia Muscolare è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Acondroplasia
- Atrofia Muscolare Spinale
- Distrofia di Duchenne
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Miastenia gravis
- Morbo di Parkinson
- Neuropatia diabetica
- Osteocondrosi
- Polimialgia reumatica
- Poliomielite
- Sclerosi laterale amiotrofica
- Sintomi dello scompenso cardiaco
- Spina bifida
Cause rare
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Beriberi
- Cirrosi Epatica
- Ictus
- Sclerosi multipla
- Siringomielia
- Timoma
- Tumori del midollo spinale
- Ustioni
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipotrofia Muscolare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.