Sintomi Ipoparatiroidismo
Ultima modifica 01.04.2020

Articoli correlati: Ipoparatiroidismo

Definizione

L'ipoparatiroidismo è una disfunzione che interessa le ghiandole paratiroidi, caratterizzandosi per l'insufficiente sintesi e secrezione di paratormone (PTH). Più raramente, il disturbo è causato da una scarsa azione dello stesso paratormone a livello di specifici organi bersaglio (rene, osso e intestino).

Di norma, il paratormone prodotto dalle paratiroidi ha la funzione di mantenere la concentrazione di calcio nel sangue entro i limiti di normalità. In presenza di ipoparatiroidismo, quindi, si assiste ad una riduzione dei livelli di calcio nel sangue, che conduce ad ipocalcemia.

La causa più frequente è l'asportazione chirurgica delle ghiandole paratiroidi (paratiroidectomia subtotale o totale).

L'ipoparatiroidismo può verificarsi accidentalmente anche in seguito ad un intervento alla tiroide o a una lesione durante una procedura nella regione del collo. Il deficit di PTH può essere transitorio, quando almeno una paratiroide è sana e conserva la propria funzionalità, o permanente, in caso di resezione o lesione di tutte le paratiroidi.

In qualche caso, l'ipoparatiroidismo è congenito o si verifica in malattie autoimmuni. La forma idiopatica è, invece, una rara condizione, ereditaria o sporadica, nella quale le ghiandole paratiroidi sono assenti o atrofiche.

L'ipoparatiroidismo provoca sintomi legati all'ipereccitabilità neuromuscolare. Pertanto, possono manifestarsi spasmi muscolari, formicolii e riflessi tendinei, soprattutto a livello degli arti superiori, delle mani e del volto. In condizioni di ipocalcemia, inoltre, compaiono sensazione di stordimento, ipotensione e crampi muscolari.

Nelle forme più gravi di ipoparatiroidismo, può insorgere la tetania, caratterizzata da contrazioni spastiche, forzate ed involontarie dei muscoli scheletrici.

La diagnosi dell'ipoparatiroidismo si basa sul riscontro di un livello insolitamente basso di calcio nel sangue (ipocalcemia), associato a iperfosforemia ed a bassi valori di PTH.

La terapia dell'ipoparatiroidismo ha l'obiettivo di normalizzare le concentrazioni di calcio nel sangue e prevede la costante somministrazione di opportune dosi di calcio e vitamina D, in forma di calcifediolo o calcitriolo. Le crisi tetaniche, invece, richiedono un intervento immediato con somministrazione di calcio gluconato per via endovenosa.

Sintomi e segni di Ipoparatiroidismo

Ipoparatiroidismo si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ipoparatiroidismo

Sintomi più rari di Ipoparatiroidismo

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.