Iponutrizione - Cause e Sintomi
Definizione
L'iponutrizione (o denutrizione) è uno stato fisico che si instaura quando, per lunghi periodi, l'apporto di nutrienti risulta insufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano dell'organismo. Questa forma di malnutrizione è spesso espressione di disturbi che riducono l'appetito o compromettono la digestione, l'assorbimento o il metabolismo dei nutrienti (nota: la malnutrizione comprende anche l'ipernutrizione).
Il rischio di iponutrizione è maggiore in certi periodi della vita in cui il fabbisogno delle sostanze nutritive aumenta, ossia nell'infanzia, nell'adolescenza, in gravidanza, durante l'allattamento e nella vecchiaia. Alcuni soggetti sono particolarmente a rischio di malnutrizione, in quanto incapaci di alimentarsi da soli (nota: il paziente deve avere la possibilità di acquistare il cibo e cucinarlo, altrimenti è più corretto parlare di inedia).
- L'ingestione inadeguata di nutrienti può derivare da problemi odontoiatrici che limitano la capacità di masticare gli alimenti.
- La disfagia e gli altri problemi fisici che ostacolano l'alimentazione, come la candidosi esofagea, la xerostomia, l'ictus e altre malattie neurologiche, possono far ridurre l'apporto alimentare.
- Altri disturbi che portano a consumare quantità inadeguate di cibo e determinano iponutrizione sono l'anoressia nervosa e la depressione.
- Il malassorbimento può essere determinato da celiachia, insufficienza pancreatica, malattie del fegato o altri disturbi del tratto gastrointestinale.
- La colelitiasi può provocare perdita di peso attraverso l'induzione di una sazietà precoce.
- L'uso di determinati farmaci, le resezioni intestinali e altre procedure chirurgiche possono compromettere l'assorbimento di molte sostanze nutritive.
- Infezioni croniche, cancro, traumi, ipertiroidismo, ustioni diffuse e febbre prolungata, invece, aumentano le richieste metaboliche.
- L'iponutrizione può essere conseguenza di diete vegane non equilibrate o di regimi alimentari fortemente ipocalorici, alcolismo o tossico-dipendenza.
- Alcuni farmaci riducono l'appetito, compromettono il metabolismo o alterano l'assorbimento di certi nutrienti.
I sintomi che rendono evidente l'iponutrizione sono variabili, ma possono comprendere: eruzioni cutanee, facilità alle ecchimosi, assottigliamento o perdita dei capelli, deficit della visione notturna, sangue dalle gengive, ipotrofia muscolare, fragilità ossea, intorpidimento e deficit sensoriali.
Possibili cause di iponutrizione
Iponutrizione è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Anoressia Nervosa
- Chetoacidosi alcolica
- Demenza vascolare
- Encefalopatia di Wernicke
- Malattia di Whipple
- Psicosi di Korsakoff
- Sprue tropicale
Cause rare
- AIDS
- Alcolismo
- Calcoli Cistifellea
- Candida
- Celiachia
- Giardiasi
- Ictus
- Insufficienza renale
- Iperemesi gravidica
- Ipertiroidismo
- Leishmaniosi
- Malattia di Huntington
- Morbo di Addison
- Morbo di Alzheimer
- Morbo di Parkinson
- Tubercolosi
- Tumore al fegato
- Tumore al Pancreas
- Tumore al polmone
- Tumore al rene
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon-retto
- Ustioni
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Iponutrizione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.