Ipoglicemia - Cause e Sintomi

Ipoglicemia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.03.2023

Articoli correlati: Ipoglicemia

Definizione

L'ipoglicemia è una condizione caratterizzata da bassi valori glicemici.
In particolare, si parla di glicemia bassa, ipoglicemia o crisi ipoglicemica quando il livello degli zuccheri nel sangue è inferiore a 60-70 mg/dl.
Se la glicemia è troppo bassa, è possibile incorrere in alcuni problemi, come difficoltà di concentrazione, sudorazione, pallore, tremore, inquietudine, senso di fame, palpitazioni e formicolii. Nelle crisi ipoglicemiche di media entità possono subentrare sonnolenza, cefalea, vista annebbiata o sdoppiata, scarsa lucidità, confusione e debolezza. Nei casi più seri, invece, si può arrivare alla perdita di conoscenza ed al coma.
L'ipoglicemia sintomatica è la complicanza acuta più frequente del diabete mellito; si verifica soprattutto nei pazienti in trattamento farmacologico con insulina, sulfoniluree e glinidi. In tale contesto, le situazioni che possono predisporre ad una crisi ipoglicemica comprendono l'assunzione di una quantità troppo elevata di insulina o di ipoglicemizzanti orali; il digiuno o l'ingestione di una quantità insufficienti di cibo, dopo l'assunzione dei farmaci; lo svolgimento di un'attività fisica particolarmente faticosa ed il consumo eccessivo di alcol.
Nei soggetti non diabetici, un improvviso calo nel sangue della glicemia può verificarsi a causa di una cattiva alimentazione e di digiuni prolungati (16-24 ore). Altre cause di ipoglicemia sono l'alcolismo (gli alcolici limitano la produzione del glucosio a partire dal glicogeno), gli interventi chirurgici sull'apparato gastro-intestinale che modificano l'assorbimento del glucosio e la presenza di neoplasie insulino-secernenti (es. insulinoma).

L'ipoglicemia può essere conseguenza di infezioni, squilibri ormonali, grave malnutrizione, epatopatie, deficit enzimatici congeniti e disordini metabolici di vario tipo.

Possibili cause di ipoglicemia

Ipoglicemia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipoglicemia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici