Ipertonia - Cause e Sintomi

Definizione

L'ipertonia è un aumento patologico del tono muscolare, facilmente visibile o riconoscibile al tatto. Questo segno si manifesta come un irrigidimento che rende difficoltoso l'allungamento passivo dei muscoli.

L'ipertonia si riscontra anche in condizioni di riposo e si può tradurre, inoltre, nell'inappropriata attività di muscoli antagonisti (estensori e flessori) e nell'incapacità di frazionare l'esecuzione di un movimento.

Questa manifestazione può essere localizzata in un determinato distretto anatomico o generalizzata alle strutture di un sistema o apparato.

L'ipertonia può essere di due tipi:

  • Piramidale: insorge in presenza di una lesione della via piramidale (fascio di fibre nervose preposte ai movimenti volontari), pertanto si può riscontrare nel contesto di varie condizioni patologiche, quali sclerosi laterale amiotrofica (SLA), siringomielia e compressioni del midollo spinale. L'ipertonia piramidale colpisce i muscoli flessori degli arti superiori e gli estensori degli arti inferiori: se il medico tenta di muovere un arto del paziente, s'instaura una resistenza che aumenta progressivamente, fino a cessare all'improvviso non appena si rilascia la parte (rigidità spastica con fenomeno del “coltello a serramanico”). Quando l'ipertono muscolare è particolarmente accentuato si parla di spasticità.
  • Extrapiramidale: questa forma di ipertonia, detta anche rigidità plastica, è dovuta a un malfunzionamento del sistema extrapiramidale (via nervosa motoria da cui dipendono, di norma, il tono muscolare ed il controllo posturale del corpo). L'ipertonia extrapiramidale interessa sia i muscoli flessori, sia gli estensori, per cui la resistenza opposta alla mobilizzazione passiva si esercita con una forza costante e non si osserva il ritorno del segmento disteso alla posizione di partenza. L'ipertonia di tipo plastico si riscontra tipicamente nel morbo di Parkinson.
Ipertonia

Possibili Cause* di Ipertonia

* Il sintomo - Ipertonia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipertonia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.



Ultima modifica dell'articolo: 06/11/2017