Ipertensione portale - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Ipertensione portale
Definizione
L'ipertensione portale è causata principalmente dall'aumento delle resistenze al flusso ematico nella vena porta. Si verifica nelle epatopatie, nel blocco delle vene epatiche o nei casi di alterato deflusso venoso dal fegato.
La vena porta drena il sangue del tratto gastrointestinale addominale, della milza e del pancreas, convogliandolo verso il fegato. Normalmente, la pressione portale è di 5-10 mmHg (tra la vena porta e le vene sovraepatiche vi è un gradiente di circa 3-5 mmHg): valori superiori sono definiti come un'ipertensione portale. Tale condizione è associata. nella maggioranza dei casi. a cirrosi epatica, schistosomiasi (nelle aree endemiche) e alterazioni epatiche vascolari. Tuttavia, può conseguire anche a cirrosi biliare primitiva, sarcoidosi, fibrosi epatica, epatite alcolica, insufficienza cardiaca, pericardite, trombosi venosa epatica e splenomegalia causata da una malattia ematologica primaria.
Le conseguenze dell'ipertensione portale derivano dal ristagno di sangue negli organi che drenano nella vena porta; avremo quindi ascite (raccolta di liquido nella cavità peritoneale), varici esofagee, malattia emorroidaria, ingrossamento della milza, emorragie del tratto gastro-intestinale superiore ed encefalopatia porto-sistemica.
Possibili cause di ipertensione portale
Ipertensione portale è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Alcolismo
- Cirrosi biliare primitiva
- Echinococcosi
- Epatite B
- Epatite C
- Epatite D
- Febbre di Lassa
- Insufficienza cardiaca
- Mielofibrosi
- Schistosomiasi
- Sintomi dello scompenso cardiaco
- Steatosi epatica non alcolica
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipertensione portale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.