Sintomi Ipermetropia
Ultima modifica 19.10.2020

Articoli correlati: Ipermetropia

Definizione

L'ipermetropia è un difetto di rifrazione in cui il punto focale è posto dietro alla retina, perciò le immagini non vengono focalizzate su di essa. All'opposto della miopia, la visione da vicino risulta in genere più difficoltosa, a meno che non si faccia uno sforzo costante per mettere a fuoco. Ciò accade perché la cornea (o il cristallino) presenta un raggio di curvatura troppo grande e/o la lunghezza assiale è troppo breve (ossia il bulbo oculare è più corto del normale).

L'ipermetropia determina una visione affaticante e non perfettamente nitida degli oggetti. Nei bambini e nei giovani adulti, tale difetto visivo può essere autocompensato, nel senso che può correggersi naturalmente grazie alla capacità di messa a fuoco (meccanismo di accomodazione). L'ipermetrope, entro certi limiti, è quindi in grado di vedere chiaramente e i sintomi potrebbero essere impercettibili o molto lievi. Con l'aumentare dell'età, però, il grado di accomodazione diminuisce, quindi sia gli oggetti posti a media distanza, che quelli lontani appaiono sfocati.

I sintomi associati all'ipermetropia variano dallo sforzo durante la lettura alla cefalea, fino a disturbi oculari irritativi (es. bruciore agli occhi).

Il difetto visivo può essere facilmente individuato grazie ad una visita oculistica.

Per correggere l'ipermetropia, si usano lenti sferiche di potenza positiva (convesse), il cui effetto ottico fa convergere i raggi luminosi in un punto definito, riportando l'immagine a fuoco sulla retina. Anche la chirurgia è un'opzione disponibile per correggere tale difetto visivo.

Sintomi e segni di Ipermetropia

Ipermetropia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ipermetropia

Sintomi più rari di Ipermetropia

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici