Ipercifosi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Ipercifosi

Definizione

L'ipercifosi è una deformità sagittale della colonna vertebrale; consiste nell'anomala accentuazione della curva toracica, il che conferisce al dorso un aspetto convesso (gobba).

Di norma, la colonna vertebrale presenta nella parte toracica (dorsale) una curvatura fisiologica di lieve grado. Tuttavia, quando l'angolo di tale curvatura supera i 35° si parla di ipercifosi, detta anche dorso curvo o, nel linguaggio popolare, gobba. Viene a determinarsi, quindi, un aspetto a "schiena curva".

La cifosi può essere congenita (dovuta a crescita vertebrale anomala; es. malattia di Scheuermann o cifosi osteocondrosica) oppure svilupparsi nel tempo a causa di diversi processi patologici. La forma acquisita può essere causata da rachitismo, osteoporosi, degenerazione dei dischi intervertebrali, spondilite anchilosante, tumori, contrazione cronica dei muscoli che si inseriscono sulle vertebre o da compressione per una frattura della parte anteriore del corpo vertebrale.

In alcuni casi, la curvatura eccessiva nella parte superiore della colonna vertebrale deriva dalla reiterazione di difetti posturali (comune nei ragazzi in età scolare).

Possibili cause di ipercifosi

Ipercifosi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipercifosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.