Ingorgo Mammario - Cause e Sintomi

Ingorgo Mammario - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Ingorgo Mammario

Definizione

Un ingorgo mammario è un problema che si presenta tipicamente durante le prime fasi della lattazione, ossia nei giorni successivi al parto; ad ogni modo, può insorgere durante l'intero periodo dell'allattamento.

L'ingorgo si verifica nel momento in cui la mammella passa dalla sintesi del colostro a quella del latte maturo (fase della montata lattea).

L'ingorgo mammario è causato da un aumento di dimensioni e di pressione a livello della ghiandola mammaria, impegnata a calibrare la sintesi del latte materno per rispondere alle esigenze del neonato.

Durante la lattazione, può accadere che - se il seno non viene drenato adeguatamente e con una certa frequenza - uno o più dotti galattofori sviluppino un'ostruzione temporanea, che impedisce al latte di fluire normalmente. In questo caso, una parte della mammella diventa sensibile al tatto e appare gonfia, arrossata e dura, con la pelle tesa e lucida; inoltre, la mamma sperimenta dolore e il bambino può attaccarsi al seno con qualche difficoltà.

Se non viene adeguatamente trattato, l'ingorgo mammario riduce la produzione di latte e può predisporre a un processo infiammatorio (mastite).

I fattori che possono favorire un ingorgo mammario sono diversi e comprendono le dimensioni ridotte del seno, l'uso di reggiseni troppo stretti che premono sui dotti galattofori e l'iperlattazione (espressione di una sintesi a un'alta velocità o di grandi quantità di latte).

L'ingorgo mammario può essere ridotto al minimo mediante l'allattamento precoce e frequente, a richiesta del bambino, con suzione alternata dei seni. Per alleviare il disagio, la mamma può ricorrere a varie strategie preventive, come applicare degli impacchi caldo-umidi (facendo attenzione a evitare un calore eccessivo) prima delle poppate, spremere il latte manualmente e massaggiare delicatamente la zona dolente.


Ingorgo Mammario

Possibili cause di ingorgo mammario

Ingorgo Mammario è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ingorgo Mammario può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.