Articoli correlati: Influenza
Definizione
L'influenza è un'infezione virale, estremamente contagiosa, a carico dell'apparato respiratorio; si distingue in tal senso dalla gastroenterite o influenza intestinale, che - causata da virus differenti - provoca vomito e diarrea.
I sintomi dell'influenza insorgono dopo 1-4 giorni dal contagio e comprendono mal di testa, febbre, inappetenza e dolori ossei e muscolari diffusi.
L'influenza colpisce soprattutto bambini, anziani e persone portatrici di una malattia cronica o con un sistema immunitario compromesso; per queste ed altre fasce di popolazione a rischio è consigliata la vaccinazione annuale. Non sempre facile da distinguere da un comune raffreddore, l'influenza si distingue soprattutto per la presenza di febbre e profondo stato di prostrazione. Sono possibili numerose varianti, sia per intensità che per varietà dei sintomi. I farmaci antivirali possono essere utili nell'alleviare i sintomi dell'influenza soltanto se assunti entro 48 ore dalla comparsa delle prime avvisaglie.
Sintomi e segni di Influenza
Influenza si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Influenza
Sintomi più rari di Influenza
- Afonia
- Anosmia
- Astenia
- Brividi
- Bruciore agli occhi
- Crampi addominali
- Dolori Articolari
- Dolori Muscolari
- Gola Secca
- Leucopenia
- Mal di testa
- Naso Chiuso
- Nausea
- Pallore
- Patina bianca sulla lingua
- Perdita di equilibrio
- Placche in gola
- Prurito al naso
- Prurito alla gola
- Rinorrea
- Russare
- Sangue dal naso
- Sensazione di freddo
- Sonnolenza
- Starnuti
- Sudorazioni notturne
- Tosse
- Versamento pericardico
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.