Sintomi Gravidanza Ectopica
Ultima modifica 27.09.2019

Articoli correlati: Gravidanza Ectopica

Definizione

La gravidanza ectopica consiste nell'impianto dell'embrione in un sito diverso dalla cavità del corpo uterino. Questa condizione è molto rischiosa e - se non correttamente diagnosticata - risulta potenzialmente fatale per la gestante.

La sede di impianto ectopico più frequente è la tuba di Falloppio (95% dei casi). Sono rare, invece, le gravidanze nella cervice, nelle ovaie, nella cavità addominale e nella cicatrice isterotomica di un taglio cesareo.

Possono predisporre all'impianto ectopico i processi su base flogistica e le alterazioni dell'anatomia pelvica che impediscono all'ovulo fecondato di raggiungere l'utero (es. lesioni alle tube, endometriosi, malattia infiammatoria pelvica e varie infezioni).

Altri fattori che aumentano il rischio sono le pregresse gravidanze extrauterine, la chirurgia tubarica e l'utilizzo di dispositivi intrauterini anticoncezionali. Gravidanze ectopiche ed intrauterine possono verificarsi simultaneamente nelle donne sottoposte a trattamenti di fecondazione assistita.Sintomi Gravidanza Ectopica

I sintomi precoci di una gravidanza ectopica comprendono dolore pelvico (a volte, crampiforme) e perdite ematiche vaginali. In alcuni casi, il sanguinamento è simile ad un flusso mestruale scarso o anomalo, pertanto la paziente potrebbe non essere consapevole di essere incinta.

La rottura della struttura che contiene l'embrione avviene, solitamente, durante il primo trimestre di gestazione e determina un sanguinamento che può essere graduale o così rapido da provocare uno shock emorragico. La rottura può essere preannunciata da un dolore intenso e improvviso al basso ventre, accompagnato da malessere generale, sincope o peritonite. In altri casi, il sacco gestazionale va incontro ad un'involuzione.

La diagnosi di una gravidanza ectopica si basa sulla valutazione clinica (es. segni di emorragia o irritazione peritoneale), sul dosaggio dei livelli sierici delle beta-gonadotropine corioniche umane (i livelli di β-hCG non aumentano come previsto) e sull'ecografia pelvica o transvaginale. I rilievi ecografici evidenziano l'assenza del sacco gestazionale in sede uterina e permettono di riscontrare masse complesse (solide, cistiche e miste), in particolare a carico degli annessi. Inoltre, all'ecografia può essere riscontrato un versamento addominale.

Se la terapia è praticata prima che insorgano gravi complicanze, il decesso della madre è un evento molto raro. Il trattamento consiste nella resezione chirurgica laparoscopica o a cielo aperto per rimuovere il prodotto del concepimento. Se la gravidanza extra-uterina viene diagnosticata precocemente è possibile ricorrere, in alternativa, alla somministrazione di metotrexate per via sistemica o tramite iniezione locale.

Sintomi e segni di Gravidanza Ectopica

Gravidanza Ectopica si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Gravidanza Ectopica

Sintomi più rari di Gravidanza Ectopica

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici