Sintomi Gotta
Ultima modifica 29.05.2019

Articoli correlati: Gotta

Definizione

La gotta è una malattia che sia accompagna all'accumulo di acido urico e dei suoi sali (urati) nelle articolazioni e nel sangue. E' causata dall'associazione di acidità ematica ed iperuricemia (presenza nel sangue di elevati tassi di acido urico), situazioni favoriti da una dieta ricca di proteine animali, da eccessi alimentari o etilici e da varie condizioni correlate (diabete, obesità, ipertensione, aterosclerosi).

I sintomi della gotta interessano generalmente l'alluce (prima articolazione metatarso-falangea), ma possono colpire anche altre articolazioni, come la caviglia, il tallone, il ginocchio, il polso, il gomito, le dita o la colonna vertebrale. Il dolore scatenato da un attacco di gotta acuto insorge spesso bruscamente, di notte, è bruciante e generalmente associato a gonfiore, eritema, rigidità articolare e calore. I sintomi dolorosi sono esacerbati dai movimenti e dalla pressione, tant'è vero che a volte è sufficiente il semplice contatto con il lenzuolo per scatenare violenti dolori. Se non trattati, i sintomi della gotta durano normalmente dai 5 ai 10 giorni per poi scomparire. Possibilità di recidive e complicazioni (calcoli urinari, tofi, frequenti recidive) quando la malattia non viene adeguatamente trattata.

Sintomi e segni di Gotta

Gotta si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Gotta

Sintomi più rari di Gotta

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.