
Articoli correlati: Gorgoglio addominale
Definizione
I borborigmi sono rumori addominali, simili a gorgoglii, prodotti dall'attività gastrica ed intestinale.
Dal punto di vista fisiologico, il gorgoglio addominale è causato dal movimento dei gas contenuti nell'addome, quindi dall'azione della peristalsi gastrointestinale. Tale rumore, in genere, è udibile mediante l'auscultazione dell'addome. Tuttavia, se i brontolii sono percepiti anche senza strumenti specifici, la loro origine potrebbe essere secondaria a patologie a livello digestivo, come la colite, la sindrome dell'intestino irritabile e la celiachia.
Borborigmi incrementati per frequenza e intensità sonora risultano spesso associati ad altri sintomi gastrointestinali, come gonfiori, dispepsia, crampi addominali, diarrea e meteorismo. L'incremento dei gorgoglii addominali dopo un pasto può essere legato anche all'ingestione di cibi verso cui si è intolleranti oppure in grado di generare grandi quantità di gas (fagioli, cipolle, prugne, carboidrati complessi, pasti troppo abbondanti o difficili da digerire ecc.).
Possibili cause di gorgoglio addominale
Gorgoglio addominale è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Allergia Alimentare
- Celiachia
- Colite
- Colite Spastica
- Colite ulcerosa
- Diarrea del viaggiatore
- Diverticolite
- Enterite
- Gastroenterite
- Morbo di Crohn
- Sindrome Serotoninergica
Cause rare
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gorgoglio addominale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.