Articoli correlati: Gonorrea
Definizione
La gonorrea o blenorragia è una comune malattia infettiva, trasmessa prevalentemente per via sessuale. In una buona percentuale dei casi decorre in maniera paucisintomatica (scarsità di sintomi) od addirittura asintomatica. Quando presenti, i segni della malattia si manifestano circa una settimana dopo l'avvenuta infezione e possono interessare l'uretra, il retto, la gola e, nelle donne, la cervice uterina. Se una gestante è affetta da gonorrea, gli occhi del bambino si possono infettare durante il parto.
I sintomi tipici della blenorrea sono riferiti all'infiammazione dell'uretra (uretrite), della cervice (cervicite), del retto (proctite) e della faringe (faringite). Per questo motivo la malattia si può accompagnare, nell'uomo, alla perdita di secrezioni mucopurulente, minzione dolorosa e dolore o gonfiore ad un testicolo; nella donna possono manifestarsi perdite ematiche dalla vagina al di fuori del periodo mestruale o dopo i rapporti sessuali, modeste perdite vaginali e lievi disturbi della minzione. Per entrambi sussiste il pericolo di complicanze (tra cui epididimite nell'uomo, malattia infiammatoria pelvica nella donna) che possono causare sterilità; per questo motivo è fondamentale rivolgersi al medico alla comparsa dei primi sintomi ed estendere l'eventuale trattamento al proprio o ai propri partners sessuali, anche se non lamentano i sintomi della gonorrea.
Sintomi e segni di Gonorrea
Gonorrea si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Gonorrea
- Disuria: Difficoltà a Urinare - Minzione Dolorosa
- Dolore Addominale
- Dolore al pene
- Dolore pelvico
- Emissione di pus dal pene
- Formazione di pus
- Gonfiore, rossore, calore o dolore alla palpazione dello scroto
- Mucorrea
- Perdite Vaginali
- Perdite uretrali, a volte visibili solo dopo spremitura del glande
- Prurito uretrale
- Sanguinamenti vaginali
Sintomi più rari di Gonorrea
- Alterazione del muco cervicale
- Astenospermia
- Atrofia testicolare
- Azoospermia
- Balanite
- Balanopostite
- Dattilite
- Dolore alle ovaie
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Eritema del meato urinario
- Ipofertilità
- Iridodonesi
- Mal di gola
- Massa o tumefazione nell'inguine
- Placche in gola
- Postite
- Prurito anale
- Sangue nelle feci
- Sangue nelle urine
- Stranguria
- Tenesmo rettale
- Tenesmo vescicale
- Teratozoospermia
- Urine maleodoranti
- Urine scure
- Urine torbide
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.