Gonfiore, calore al tatto e rossore della mammella - Cause e Sintomi

Gonfiore, calore al tatto e rossore della mammella - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.11.2018

Definizione

Le mammelle gonfie, arrossate e calde al tatto, possono indicare la presenza di un'infiammazione locale (mastite). Questo insieme di sintomi, in genere, è limitato ad un solo seno e può essere provocato da infezioni batteriche, eccesso di ormoni, scarsa igiene personale e ostruzione dei dotti galattofori durante l'allattamento. Una zona arrossata e dolente può segnalare anche la presenza di un ascesso mammario.

In altri casi, gonfiore, arrossamento e calore al tatto possono indicare una forma di cancro al seno particolarmente aggressiva: il carcinoma infiammatorio della mammella. Manifestazioni associate a quest'ultima condizione comprendono: introflessione dei capezzoli, pelle a buccia d'arancia, ipersensibilità delle mammelle, bruciore, prurito e alterazioni nella forma del seno.

Possibili cause di gonfiore, calore al tatto e rossore della mammella

Gonfiore, calore al tatto e rossore della mammella è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gonfiore, calore al tatto e rossore della mammella può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.