Articoli correlati: Gola Secca
Definizione
La gola secca è un sintomo che può essere attribuito ad irritazioni o processi infiammatori a carico di faringe, laringe e parte superiore della trachea. Questa sensazione fastidiosa si può associare a vellichio (prurito alla gola) e senso di corpo estraneo, tosse secca e insistente, arrossamento locale, raucedine, disfonia e difficoltà a deglutire (disfagia).
Tra le possibili cause della gola secca rientrano laringite, faringite, ascessi o tonsillite cronica e infezioni delle prime vie respiratorie, come raffreddore ed influenza. Possono predisporre a tale manifestazione anche lo sforzo fisico intenso, il vomito, la tosse eccessiva, l'abitudine al fumo, l'inalazione di sostanze irritanti (es. particolato atmosferico, prodotti spray ecc.), l'aria fredda e le reazioni allergiche.
La gola secca può essere conseguenza, inoltre, dell'esposizione prolungata agli acidi gastrici irritanti che riescono a refluire dal canale alimentare (malattia da reflusso gastro-esofageo). Se compare di notte o risulta più accentuata al risveglio, la gola secca potrebbe essere correlata alla tendenza a respirare con la bocca (russamento e apnee del sonno), all'eccessivo riscaldamento dell'ambiente in cui si riposa (soprattutto nei mesi invernali) o alla disidratazione. La gola secca può essere anche un effetto collaterale indotto da alcuni farmaci. In rari casi, questa manifestazione può dipendere da processi tumorali.
Possibili cause di gola secca
Gola Secca è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Allergia Alimentare
- Allergia da contatto
- Allergie respiratorie
- Apnee notturne
- Faringotonsillite
- Influenza
- Reflusso gastroesofageo
- Tumore dell'esofago
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gola Secca può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.