Gengive arrossate - Cause e Sintomi

Gengive arrossate - Cause e Sintomi
Ultima modifica 07.11.2024

Articoli correlati: Gengive arrossate

Definizione

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/29/gengive-arrossate-orig.jpeg Shutterstock

L'arrossamento delle gengive è conseguenza dell'infiammazione delle stesse. Normalmente, il margine gengivale è roseo, compatto, strettamente adeso alle corone dentarie e disegna una specie di semicerchio sul colletto del dente. Quando le gengive si infiammano, tendono invece ad essere di colore rosso acceso o addirittura violacee.

Le gengive arrossate sono un sintomo tipico della gengivite, la quale, se non viene curata, può evolvere in parodontite. Nella gengivite (infiammazione delle gengive), oltre all'arrossamento, possono associarsi altri sintomi caratteristici: gonfiore, alterazione dei normali contorni, fastidio lungo il colletto di uno o più denti e facile sanguinamento.

Possibili cause di gengive arrossate

Gengive arrossate è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gengive arrossate può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici