Sintomi Geloni
Ultima modifica 26.03.2019

Articoli correlati: Geloni

Definizione

I geloni sono lesioni localizzate e reversibili dei tessuti molli, conseguenti all'esposizione al freddo intenso.
Si tratta di una reazione abnorme del microcircolo periferico, che si manifesta come una dolorosa infiammazione. I geloni possono essere idiopatici (da considerare come una fisiologica reazione alle basse temperature) o rappresentare un segnale d'allarme per alcune condizioni mediche, che devono essere approfondite. Una sintomatologia ricorrente, ad esempio, può suggerire la presenza di malattie del tessuto connettivo (es. lupus eritematoso e sclerosi sistemica) o disturbi della circolazione concomitanti.

I geloni colpiscono soprattutto le estremità del corpo, come lobi delle orecchie, naso, dita dei piedi e delle mani. A differenza del congelamento, il danno tissutale non è associato alla formazione di cristalli di ghiaccio. I geloni possono essere sia di tipo acuto che cronico (ossia possono recidivare stagionalmente per alcuni anni).

I sintomi dei geloni compaiono, generalmente, poco dopo l'esposizione al freddo. Nelle zone interessate, la reazione cutanea si manifesta con arrossamento e gonfiore, dolore, prurito, sensazione di intorpidimento e di bruciore. A questi, si associano variazioni nel colorito della pelle (dal rosso al blu scuro).

I sintomi peggiorano se l'individuo entra in un ambiente caldo: il riscaldamento repentino può provocare una rapida dilatazione dei capillari, che può comportare la fuoriuscita di sangue nei tessuti circostanti.

Le lesioni possono essere singole o multiple, cioè più geloni possono unirsi per formare un'estesa zona eritematosa. Nei casi più gravi, le aree colpite possono coprirsi di vescicole e ulcere cutanee. Queste lesioni possono ritardare la guarigione, oltre a predisporre allo sviluppo di cicatrici e infezioni secondarie.

Tipicamente, i geloni sono autolimitanti: se il paziente evita l'esposizione al freddo, di solito, i sintomi scompaiono entro 1-3 settimane.

Il trattamento prevede l'uso di riscaldamento, rimedi topici e, se necessario, al di fuori della fase acuta, il trattamento chirurgico selettivo dei tessuti danneggiati.

Sintomi e segni di Geloni

Geloni si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Geloni

Sintomi più rari di Geloni

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.