Gambe dolenti - Cause e Sintomi

Gambe dolenti - Cause e Sintomi
Ultima modifica 19.07.2021

Articoli correlati: Gambe dolenti

Definizione

Il dolore alle gambe è un sintomo che può essere diffuso o localizzato, costante o intermittente, e percepito come sordo, intenso, urente o crampiforme.

Le cause possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi le gambe dolenti risultano da uno sforzo fisico eccessivo.

La compressione delle radici nervose a livello lombare può provocare dolore ad una gamba (discopatia) o ad entrambe (stenosi vertebrale), con difficoltà a deambulare. Anche l'arteriopatia periferica si manifesta con una claudicazione intermittente, caratterizzata da crampi dolorosi che compaiono nel cammino, anche dopo una distanza breve, e si risolvono con il riposo. Il dolore alle gambe può essere causato, inoltre, da traumi, quali contusionidistorsioniematomifratture e lussazioni.

Altra causa è la sindrome delle gambe senza riposo, disturbo di tipo neurologico caratterizzato da un'irrequietezza molto fastidiosa degli arti inferiori, scatenata dall'immobilità notturna.

Se questa manifestazione è costante potrebbe dipendere da un problema della circolazione sanguigna, come nel caso della flebite e della trombosi venosa profonda. In questi casi, si associano spesso anche dolore intenso spontaneo e provocato dal movimento, gonfiore, calore e congestione delle vene superficiali. Le gambe possono risultare gonfie e dolenti anche in presenza delle vene varicose.

In qualche caso, questo sintomo è associato alla disidratazione e all'assunzione di farmaci, come i diuretici.

Possibili cause di gambe dolenti

Gambe dolenti è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gambe dolenti può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici