Formicolio al Braccio Destro - Cause e Sintomi

Definizione
Il formicolio al braccio destro è un sintomo che si presenta come una sensazione di torpore o perdita della sensibilità.
Questa manifestazione risulta principalmente da traumi, problemi posturali ed eccessivo utilizzo del braccio, come nel caso dell'esecuzione di attività ripetitive durante il giorno.
Il formicolio al braccio destro può manifestarsi anche in caso di processi artrosici dell'arto o della colonna vertebrale (soprattutto del tratto cervicale), tendinopatie (es. epicondilite) e disturbi muscolari.
Questo sintomo si può osservare, inoltre, a causa di neuropatie centrali o periferiche dovute a lesioni del plesso brachiale, infezioni, ischemie, compressioni del nervo ulnare, sindrome dello stretto toracico o diabete.
Il formicolio al braccio destro può presentarsi nel contesto di problemi cardiovascolari (es. vasculite), patologie alla tiroide (es. ipotiroidismo), attacco ischemico transitorio (TIA), carenze vitaminiche ed alcuni tumori (es. cancro al seno).
Anche l'abuso di alcool e l'impiego di certi farmaci possono provocare formicolio al braccio destro.

Possibili cause di formicolio al braccio destro
Formicolio al Braccio Destro è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Artrite reumatoide
- Epicondilite
- Ernia del disco
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome dello stretto toracico
Cause rare
- Alcolismo
- Ansia
- Artrite
- Artrosi Cervicale
- Aterosclerosi
- Attacco ischemico transitorio
- Cancro al seno
- Colpo di frusta cervicale
- Diabete
- Epitrocleite
- Ictus
- Infarto miocardico
- Ipotiroidismo
- Sclerosi multipla
- Stenosi Cervicale
- Tendinite
- Tenosinovite
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Formicolio al Braccio Destro può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.