Fenomeno di Raynaud - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Fenomeno di Raynaud
Definizione
Il fenomeno di Raynaud è uno spasmo eccessivo dei vasi sanguigni periferici, che provoca una riduzione del flusso di sangue alle regioni coinvolte. Questo evento si associa ad una sensazione locale di dolore, bruciore, intorpidimento e formicolio, oltre a variazioni reversibili del colorito cutaneo (pallore, cianosi, eritema o una combinazione di questi).
Il fenomeno di Raynaud si verifica in risposta all'esposizione al freddo, a stress emotivi o alle vibrazioni. Si manifesta soprattutto in una o più dita delle mani e dei piedi; occasionalmente, sono interessate la punta del naso, i lobi delle orecchie, la lingua e altre parti del corpo, dove i piccoli vasi sanguigni sono più sensibili alle variazioni di temperatura. Il fenomeno di Raynaud regredisce rimuovendo lo stimolo.
Il vasospasmo può persistere per minuti o per ore, ma raramente è tanto grave da causare danni tissutali, come ulcere, infezioni e gangrena. Il fenomeno di Raynaud può essere primitivo (non associato a qualsiasi altro problema medico) o secondario a malattie sottostanti, come l'artrite reumatoide o il lupus eritematoso sistemico. La forma secondaria è particolarmente comune nelle persone affette da malattie del tessuto connettivo, tra cui sclerodermia (o sclerosi sistemica), sindrome di Sjögren, connettivite mista o indifferenziata, dermatomiosite e polimiosite. Altre possibili cause sono neurologiche (es. ictus, sclerosi multipla e poliomielite), vascolari (es. aterosclerosi e malattia di Buerger), ematologiche (soprattutto le patologie che aumentano la viscosità del sangue) e neoplastiche. Il fenomeno di Raynaud, inoltre, può derivare da traumi, sindrome del tunnel carpale e da disturbi della ghiandola tiroidea. In alcuni casi, rappresenta un effetto collaterale di farmaci β-Bloccanti, nicotina, cocaina e preparati a base di ergotamina.
Possibili cause di fenomeno di raynaud
Fenomeno di Raynaud è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Anemia Emolitica Autoimmune
- Artrite reumatoide
- Aterosclerosi
- Crioglobulinemia
- Ictus
- Ipertensione polmonare
- Ipotiroidismo
- Mixoma
- Neuropatia diabetica
- Polimiosite
- Poliomielite
- Sclerosi multipla
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome fibromialgica
- Tumori cardiaci
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Fenomeno di Raynaud può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.