Articoli correlati: Esofagite
Definizione
Processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico dell'esofago. La forma più comune, l'esofagite da reflusso, è causata dalla risalita dei succhi gastrici in esofago ed è spesso associata all'ernia iatale. La flogosi può anche essere scatena dall'ingestione di determinate sostanze (acide o caustiche) - ed in tal caso si parla di esofagite erosiva - infezioni (l'esofagite infettiva interessa generalmente le persone debilitate), insulti di natura fisica (terapia radiante, intubazione) o reazioni allergiche/allergie verso determinati alimenti (esofagite ad eosinofili).
I sintomi dell'esofagite sono spesso simili a quelli determinati dal reflusso gastroesofageo, essendo le due condizioni strettamente associate. La difficoltà a deglutire (disfagia) e la deglutizione dolorosa (odinofagia) sono i sintomi comuni alle varie forme di esofagite.
Sintomi e segni di Esofagite
Esofagite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Esofagite
- Abbassamento della voce
- Bruciore retrosternale
- Bruciori di stomaco
- Disfagia
- Dolore al petto
- Dolore alla parte alta dell'addome
- Dolore allo sterno
- Ematemesi
- Nausea
- Odinofagia
- Raucedine
Sintomi più rari di Esofagite
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.