Sintomi Eritema multiforme
Ultima modifica 22.08.2019

Definizione

L'eritema multiforme è una patologia acuta di tipo infiammatorio che interessa la cute o le mucose.

Il disturbo dipende da una reazione di ipersensibilità associata ad alcune infezioni o all'uso di farmaci (specialmente penicillina, sulfamidici e barbiturici).

La causa più frequentemente identificata è costituita da un'infezione da virus herpes simplex. Meno spesso, questa reazione cutanea può essere indotta da vaccini contro difterite-tetano, antipolio e antitubercolari. L'eritema multiforme può verificarsi anche in pazienti con lupus eritematoso sistemico o infezione da Mycoplasma pneumoniae.


Eritema Multiforme

Eritema multiforme minore delle mani (si noti il centro pallido delle lesioni). Da wikipedia.org
Vedi Altre Foto di Eritema Multiforme

L'eritema multiforme si manifesta come un'eruzione polimorfa ad esordio acuto, composta da macule, papule, vescicole e lesioni “a bersaglio”, con distribuzione simmetrica e centripeta (interessa entrambi i lati del corpo e si estende dalle estremità verso il centro).
Le lesioni cutanee sono dette “a bersaglio”, “a iride” o “a coccarda”, poiché presentano un tipico aspetto policiclico o anulare in cui si riconosce un disco centrale eritematoso-violaceo ed un alone rosa separato da un anello intermedio pallido.

L'eritema multiforme compare prevalentemente sul volto e a livello delle estremità distali degli arti (palmo delle mani e piante dei piedi). A livello del sito di eruzione, i pazienti possono presentare prurito o sensazione di bruciore.

In qualche occasione, l'eritema multiforme coinvolge anche le mucose del cavo orale, comportando lesioni erosive e vescicole sul palato e sulle gengive.

La diagnosi si basa sull'esame obiettivo; raramente, è necessaria la biopsia. L'eritema multiforme dev'essere distinto da orticaria, vasculiti, pemfigoide bolloso, pemfigo e dermatite erpetiforme.

L'eritema multiforme è autolimitante, quindi si risolve in modo spontaneo e non è generalmente necessario alcun trattamento specifico. I corticosteroidi topici e gli analgesici possono contribuire ad alleviare i sintomi.

Nei casi attribuibili a reazioni avverse a farmaci è necessaria l'immediata sospensione della sostanza ritenuta responsabile. Nei pazienti che presentano recidive frequenti o sintomatiche di herpes simplex, invece, può essere indicata una terapia antivirale.

Sintomi e segni di Eritema multiforme

Eritema multiforme si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Eritema multiforme

Sintomi più rari di Eritema multiforme

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.