Definizione
L'entesite è un'infiammazione che colpisce la zona di inserzione del tendine sull'osso.
Spesso, questa condizione è provocata dall'usura e dal sovraccarico funzionale che si verifica nel corso di attività sportive e lavorative (entesiti degenerative).
Il processo flogistico può riscontrarsi, inoltre, in seguito a traumi e nell'ambito di patologie più complesse, come la spondilite anchilosante ed alcune forme di artriti. All'insorgenza dell'entesite possono contribuire anche disturbi vascolari, malattie autoimmuni e disordini endocrini (come il diabete).
L'entesite si manifesta principalmente con dolore all'inserzione di un muscolo o di un tendine sull'osso; questa sensazione aumenta o compare effettuando un movimento che preveda l'uso dell'area giunzionale interessata e può essere evocata dalla pressione.
Se trascurata, questa condizione può indurre gonfiore delle strutture infiammate e riduzione della funzionalità del segmento scheletrico colpito.
L'entesite può evolvere in fibrosi e determinare calcificazioni in prossimità della giunzione muscolo-tendinea. Talvolta, può verificarsi una notevole diminuzione della forza del gruppo muscolare interessato e la rottura traumatica dell'entesi; in quest'ultimo caso, compare un dolore acuto ed improvviso.
L'entesite viene definita clinicamente attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo del paziente, associati alla diagnostica per immagini (ecografia e risonanza magnetica della zona dolorante).
La terapia comprende riposo, assunzione di farmaci antinfiammatori ed, eventualmente, infiltrazioni locali di corticosteroidi. Le lesioni tendinee possono prevedere, invece, un trattamento chirurgico.

Sintomi e Segni più comuni*
- Dolori Articolari
- Dolori Muscolari
- Gonfiore articolare
- Ipostenia
- Nodulo
- Rigidità articolare
- Rumori articolari
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Entesite
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.