Emorragia subungueale - Cause e Sintomi

Emorragia subungueale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

L'emorragia subungueale consiste nella perdita di sangue appena sotto l'unghia (il sangue rimane intrappolato tra la lamina e il letto ungueale). Gli ematomi che si vengono così a creare sono caratterizzati da grande dolore e colorito dell'unghia dal rosso scuro al marrone-nero.

Le cause sono molteplici. Più comunemente, l'emorragia subungueale è da attribuire a traumi locali, ma può essere anche un segno di psoriasi, onicomicosi ed eczema. In alcuni casi, la perdita di sangue è resa evidente da linee filiformi rosse-brune a decorso longitudinale rispetto all'unghia (emorragie "a scheggia"). Questo particolare orientamento è dovuto alla forma longitudinale dei capillari del letto ungueale. Le emorragie "a scheggia" sono attribuibili ad un'aumentata permeabilità capillare.

Oltre ai traumi, cause potenzialmente responsabili includono l'endocardite e le malattie sistemiche con interessamento cutaneo. Le emorragie "a scheggia" possono essere associate anche a patologie renali, polmonari ed endocrine.

Possibili cause di emorragia subungueale

Emorragia subungueale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Emorragia subungueale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.