Emissione di pus dal pene - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Emissione di pus dal pene
Definizione
L'emissione di pus dal pene è un sintomo generalmente associato alla presenza di infezioni a carico dell'apparato genitale o del tratto urinario.
Questa manifestazione si può riscontrare, in particolare, in caso di gonorrea, uretrite e balanopostite da clamidia e candidiasi, infezioni da micoplasma o da ureaplasma e tricomoniasi. In qualche caso, l'emissione di pus dal pene può indicare la presenza di cistite e prostatite.
Le perdite possono apparire di consistenze differenti, di aspetto sieroso o mucopurulento e di colore bianco-giallastro, giallo-verdastro o lattescente.
L'emissione di secrezioni purulente dal pene può essere accompagnata da altri sintomi, quali bruciore e dolore durante e dopo la minzione, pollachiuria (aumento esagerato della frequenza delle minzioni), nicturia (frequenti minzioni notturne) e, talvolta, gonfiore ai testicoli.
L'emissione di pus dal pene e la sintomatologia associata possono essere lievi, ma più marcate nelle prime ore del mattino; quindi, il meato uretrale è spesso arrossato e stenosato da secrezioni secche, che possono spesso macchiare la biancheria.

Nell'immagine, un'emissione di pus dall'uretra del pene maschile - Tratto da: emaze.com
Possibili cause di emissione di pus dal pene
Emissione di pus dal pene è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Emissione di pus dal pene può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.