Sintomi Embolia polmonare
Ultima modifica 06.08.2019

Articoli correlati: Embolia polmonare

Definizione

Un embolo è un materiale, per esempio un grumo di sangue, grasso, liquido amniotico, una bolla d'aria od un corpo estraneo, che viene trasportato dal sangue fino ad un punto di un vaso nel quale si ferma, determinando ostruzione dello stesso (embolia). Il tipo di embolia più frequente è l'embolia polmonare, nella quale il "coagulo" si arresta in un'arteria polmonare, la cui importanza biologica determina l'esito dell'evento. La maggior parte di questi coaguli origina nelle gambe, come conseguenza della trombosi venosa profonda.

Nella maggior parte dei casi, l'embolia polmonare non è fatale; rimane tuttavia una delle principali cause di morti ospedaliere ed una crescente preoccupazione per chi viaggia a lungo in aereo, specie se lo fa in classe economica. Saper riconoscere prontamente i sintomi di un'embolia polmonare è molto importante perché gli attuali trattamenti anticoagulanti, se intrapresi in tempo, riducono significativamente il rischio di morte; altrettanto importanti risultano le norme di prevenzione generale, ampiamente elencate in questo articolo. I sintomi dell'embolia polmonare sono spesso associati a quelli della trombosi venosa profonda (edema e dolore agli arti inferiori, specialmente alla palpazione) e la loro intensità dipende dalla gravità del processo ostruttivo e all'eventuale, concomitante, presenza di malattie polmonari o cardiache. I sintomi dolorosi toracici associati all'embolia polmonare ricalcano quelli di un attacco cardiaco; possono quindi irradiarsi alla spalla, al braccio al collo o alla mascella, non regrediscono con il riposo ma possono peggiorare con lo sforzo fisico, così come con la respirazione profonda, i colpi di tosse e la masticazione.

Sintomi e segni di Embolia polmonare

Embolia polmonare si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Embolia polmonare

Sintomi più rari di Embolia polmonare

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.