Edema cerebrale - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Edema cerebrale
Definizione
L'edema cerebrale è una raccolta di liquido che provoca un rapido aumento di volume del cervello. Alla base, possono esservi due meccanismi diversi: lo stravaso di plasma dai capillari (edema vasogenico), o, più raramente, un accumulo di liquidi all'interno delle cellule nervose stesse (edema neurogenico).
Dato che il cranio è rigido, l'edema cerebrale determina ipertensione intracranica, che si traduce in sintomi quali forte mal di testa, vomito, calo della vista, stato confusionale, disturbi di memoria e coma. Inoltre, la raccolta di liquidi comprime i tessuti, danneggiandoli e limitandone l'apporto di ossigeno e di sangue.
L'edema cerebrale può essere causato da traumi cranici, tumori, disturbi circolatori, infiammazioni, anossia, encefalopatia ipertensiva ed ischemia. Può verificarsi anche a seguito di un'infezione (es. meningiti ed encefaliti), di un'intossicazione (es. avvelenamento da paracetamolo o abuso di farmaci oppiacei, come la morfina) o di alcune alterazioni metaboliche (es. chetoacidosi diabetica).
Altre possibili cause includono reazioni allergiche, arresto cardiaco, Sindrome di Reye, encefalopatia epatica e mal di montagna.
Possibili cause di edema cerebrale
Edema cerebrale è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Aneurisma cerebrale
- Arresto cardiaco
- Criptococcosi
- Emorragia cerebrale
- Ictus
- Infarto miocardico
- Ipertensione
- Ischemia cerebrale
Cause rare
- Cisticercosi
- Dengue
- Diabete
- Encefalite
- Encefalite da zecche (TBE)
- Epatite fulminante
- Infezione da virus West Nile
- Ischemia cerebrale
- Malattia di Wilson
- Meningite
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Edema cerebrale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.