Articoli correlati: Ectropion
Definizione
L'ectropion consiste nella rotazione verso l'esterno del margine della palpebra inferiore. Ne conseguono alterazioni della lacrimazione, irritazione e secchezza oculare.
Nella maggior parte dei casi, l'ectropion è dovuto all'iperlassità tissutale correlata all'età. Altre cause includono la formazione di noduli, cisti e cicatrici nella palpebra, esiti post-chirurgici, traumi, ustioni e alterazioni dermatologiche.
L'ectropion è anche una complicanza della paresi del VII nervo cranico, dell'ictus e di altre condizioni neurologiche che determinano paralisi facciale. L'ectropion congenito (presente dalla nascita) può essere associato alla sindrome di Down e ad alcune forme di ittiosi.
Possibili cause di ectropion
Ectropion è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ectropion può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.