Dolore allo sterno - Cause e Sintomi

Dolore allo sterno - Cause e Sintomi
Ultima modifica 19.11.2018

Articoli correlati: Dolore allo sterno

Definizione

Il dolore allo sterno è un sintomo che può dipendere da varie condizioni.

A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto.

Il dolore allo sterno può avere una localizzazione centralizzata (cuore e grandi vasi) o riferita ad altri organi situati nella zona (polmoni, esofago ecc.); talvolta, questa manifestazione può irradiarsi anche a schiena, spalle e braccia, mandibola e collo.

Un dolore lancinante ad insorgenza improvvisa riferito allo sterno può essere dovuto ad emergenze medico-chirurgiche, quali infarto miocardico acuto, embolia polmonare o aneurisma dissecante dell'aorta.

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Quando è esacerbato dal respiro, invece, questo sintomo potrebbe essere associato a cause di origine:

  • muscolo-scheletrica (esposizione al freddo, trauma costale, ernia del disco, movimento brusco o sforzo violento, fibromialgia ecc.),
  • intercostale (nevralgia ed infezione da herpes zoster)
  • o pleurica (pleurite, versamento pleurico ecc.).

Un dolore improvviso di tipo costrittivo localizzato allo sterno può essere dovuto, invece, a stati d'ansia e stress.

Altre cause comprendono disturbi del sistema gastrointestinale: reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, ulcera gastroduodenale, pancreatite, disturbi della motilità esofagea e patologie del tratto biliare (calcoli e colecistite).

Possono provocare questa manifestazione anche i tumori con origine nel torace e l'angina pectoris. In quest'ultimo caso, il dolore è urente o gravativo, tipicamente retrosternale, talora irradiato alle spalle o alla regione addominale alta.


Dolore allo Sterno

Possibili cause di dolore allo sterno

Dolore allo sterno è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore allo sterno può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici