Dolore al Piede - Cause e Sintomi

Dolore al Piede - Cause e Sintomi
Ultima modifica 21.05.2020

Articoli correlati: Dolore al Piede

Definizione

Il dolore al piede è un sintomo algico che può riconoscere cause muscolo-scheletriche, vascolari, neurologiche o dermatologiche.

Un'eziologia muscolo-scheletrica è segnalata da dolore e dolorabilità in corrispondenza di particolari articolazioni o tendini. La compressione laterale alla base delle dita, ad esempio, rappresenta un buon test per evidenziare l'interessamento dell'articolazione metatarso-falangea. Il dolore scatenato dalla compressione laterale del piede nel punto più alto dell'arco, invece, indica un coinvolgimento articolare tarsale.

Il dolore al piede può essere conseguenza di artrite, malallineamento della caviglia, alluce valgo (borsite) e dito a martello.

Le tendiniti si caratterizzano per amplificare il dolore durante la contrazione contro resistenza del gruppo muscolare pertinente e, spesso, durante uno stretching passivo.

Il dolore alla pianta del piede, specie all'inserzione calcaneare, suggerisce una fascite plantare.

Il neuroma di Morton e le cisti sinoviali sono condizioni benigne che si presentano come noduli dolenti.

Se il dolore è di origine traumatica, può rappresentare la conseguenza di una lesione ai tessuti molli, come una distorsione della caviglia, o di un'eventuale frattura. In quest'ultimo caso, il sintomo persiste anche dopo diversi giorni dal trauma e si associa ad un punto di dolorabilità sulle prominenze ossee.

Le cause vascolari di dolore al piede comprendono l'insufficienza arteriosa e l'aterosclerosi. Queste condizioni possono essere determinate da una malattia embolica o vasculitica o da una patologia concomitante a carico dei piccoli vasi nei pazienti affetti da diabete.

L'insufficienza venosa, invece, si può associare a edema e dermatite da stasi.

Cause neurologiche da considerare in caso di dolore al piede sono le neuropatie e la sindrome del tunnel tarsale. Le neuropatie si possono presentare con parestesie, iperalgesia (ipersensibilità agli stimoli dolorosi) e allodinia (percezione di stimoli non-dolorosi come dolore). La sindrome del tunnel tarsale è invece caratterizzata da dolore e intorpidimento a carico delle dita, della pianta del piede e del mesopiede.

Altre cause di dolore al piede sono un'infezione cutanea di natura batterica (cellulite) e un'infiammazione diffusa dei tessuti molli della caviglia e del piede (periartrite); tali condizioni possono risultare difficilmente distinguibili da un'artrite acuta. Tuttavia, una dolorabilità focale lontana dalle articolazioni sottostanti rappresenta un segno utile per distinguere le cause dermatologiche di dolore al piede.

Possibili cause di dolore al piede

Dolore al Piede è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al Piede può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici