Dolore al pene - Cause e Sintomi

Definizione

Il dolore al pene è un sintomo che riconosce diverse cause. Questa sensazione fastidiosa, più o meno grave, può manifestarsi indipendentemente dall'attività sessuale o presentarsi durante il coito.

Il dolore al pene si riscontra in caso di priapismo (erezione molto dolorosa e persistente, non accompagnata da desiderio sessuale), uretriti non infettive, postite (infiammazione del prepuzio) e balanite (flogosi del glande).

Altre cause comprendono la malattia di Peyronie (fibrosi progressiva della tonaca albuginea che avvolge il pene) e la sindrome di Reiter (chiamata anche artrite reattiva, è un'infiammazione cronica che può causare uretrite, congiuntivite e lesioni muco-cutanee).

Il dolore al pene può essere determinato anche da malattie veneree e da varie infezioni del tratto urinario, incluse clamidia, gonorrea, herpes genitale, candidiasi, trichomoniasi e sifilide.

Questo sintomo può derivare, inoltre, da frattura (rottura del corpo cavernoso che si verifica, quando il pene viene forzatamente piegato) e da altri traumatismi.

Il dolore può manifestarsi anche in caso di malformazioni peniene congenite o acquisite, come la fimosi (restringimento dell'orifizio prepuziale che rende impossibile scoprire il glande) e la parafimosi (intrappolamento del prepuzio in una posizione retratta e stenotica dietro il glande).

Si presenta, inoltre, in caso di processi neoplastici e penodinia (ipersensibilità di cute e mucose dei genitali esterni, riferita come bruciore, dolore o prurito; rappresenta la variante maschile della vulvodinia delle donne).

Possibili Cause* di Dolore al pene

* Il sintomo - Dolore al pene - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al pene può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Priapismo Balanopostite Infezioni del Pene e del Glande Postite Balanite Parafimosi Fimosi Serrata Fimosi Non Serrata Tumore al Pene Macchie sul Pene Glande Arrossato Puntini Rossi sul Glande: Cosa Sono? Cause, Sintomi, Diagnosi, Terapia Falloplastica: Cos'è? Indicazioni, Preparazione, Procedura, Rischi e Risultati Malattie del Pene: Cosa e Quali Sono? Cause, Sintomi, Diagnosi e Cura Alprostadil: Cos'è? A Cosa Serve? Come Agisce? Effetti Collaterali e Controindicazioni Frattura del Pene: Cos’è? Come si Manifesta? Cause e Terapia Ipospadia Malattia di Peyronie Micropene Pene Maleodorante - Odore del Pene Fimosi Balanite: Cause e Sintomi Emissione di pus dal pene: Cause e Sintomi Ipospadia - Cause e Sintomi Pene curvo - Cause e Sintomi Riduzione delle dimensioni del pene - Cause e Sintomi Sintomi Frattura del pene Sintomi Malattia di Peyronie Sintomi Tumore del pene Ulcere sul pene Erezione Preservativo - Profilattico Circoncisione Glande: Cos'è? Anatomia, Funzione e Patologie Prepuzio: Cos'è? Anatomia, Funzione, Patologie e Circoncisione Urologo: Chi è? Quali Competenze ha? Quali Malattie Cura? Apparato Genitale Maschile: Cos'è? Anatomia, Funzione e Patologie Lubrificanti Intimi: Cosa Sono e Come Sceglierli Dimensioni del Pene: cosa c'è da sapere? Andrologo: Chi è? Quali Competenze ha? Quali Malattie Cura? Ermafrodita - Ermafroditismo Pene Balanopostite: Cause e Sintomi pene su Wikipedia italiano Penis su Wikipedia inglese Esercizi per dolore cervicale Mal di Denti - Cause Mal di Pancia Lidocaina Cervicalgia Dolore Durante e Dopo la Defecazione Dolore al ginocchio Mal di Pancia Patologico Dolore su Wikipedia italiano Pain su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 19/07/2019