Dolore alla Mano e al Polso - Cause e Sintomi
Ultima modifica 21.03.2022

Articoli correlati: Dolore alla Mano e al Polso

Definizione

Il dolore alla mano e al polso è un sintomo che può riconoscere cause traumatiche, articolari, extra-articolari, vascolari e neurologiche. Si manifesta tipicamente in caso di infortuni acuti, quali fratturelussazioni e distorsioni, o traumi cronici. Inoltre, è da considerare una comune complicanza delle cadute nei pazienti affetti da osteoporosi (frattura di Colles). In caso di coinvolgimento articolare, il dolore alla mano e al polso è spesso associato a edema e dolorabilità in corrispondenza dell'articolazione.

Le possibili cause includono anche patologie infiammatorie (artrite reumatoidelupus eritematoso sistemicoartrite psoriasica ecc.) e non (artrosi). Talvolta, il dolore alla mano e al polso è conseguenza di infezioni, emocromatosiiperparatiroidismogotta e artropatia da deposizioni di cristalli.

Tra le cause extra-articolari responsabili di dolore alla mano e al polso, invece, vi sono tendinopatie (es. tendinitetenosinovitesindrome di De Quervain), contrattura di Dupuytren, gangli e cisti sinoviali.

Il dolore alla mano e al polso può risultare anche da malattie vascolari (es. vasculite) o da sindromi da compressione nervosa (es. sindrome del tunnel carpale).

Possibili cause di dolore alla mano e al polso

Dolore alla Mano e al Polso è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore alla Mano e al Polso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici