Definizione
L'inguine è la regione anatomica che coincide con la piega di flessione fra la coscia e l'addome.
Il dolore riferito alla regione inguinale è solitamente conseguenza di una sofferenza dell'anca (coxalgia da artrosi, artrite, traumi o fratture) o di una tendinopatia inserzionale (pubalgia). Talvolta, però, questo sintomo origina dall'incarceramento di un'ernia attraverso una breccia della parete addominale, evento che rappresenta un'emergenza chirurgica.
Disturbi muscolari o scheletrici
Un dolore avvertito all'inguine può indicare una patologia a carico dell'articolazione dell'anca, come ad esempio una contrattura, uno stiramento o una lussazione traumatica.
Il dolore riferito all'anca, all'inguine, in regione glutea, alla coscia ed alla faccia mediale del ginocchio indica frequentemente la presenza di una coxartrosi. Questa condizione è caratterizzata da un processo degenerativo che colpisce l'articolazione dell'anca, provocando la graduale scomparsa dello strato di cartilagine che riveste la testa del femore ed il cotile. Da ciò risulta prima un dolore cronico all'anca e una limitazione articolare, poi la progressiva deformazione dell'arto interessato che conduce ad una compromissione del movimento.
Altra causa di dolore all'inguine è la pubalgia (o sindrome degli adduttori), cioè l'infiammazione che colpisce il punto d'inserzione prossimale dei muscoli adduttori della coscia. In genere, il processo flogistico è provocato da una sollecitazione meccanica ripetuta della muscolatura, della coscia che provoca un microtrauma all'inserzione dei tendini degli adduttori. Per questo motivo, la pubalgia è frequente in chi pratica attività sportive a livello professionale.
Tra i disturbi che si manifestano con dolore all'inguine rientrano anche la frattura dell'anca, l'osteocondrosi del femore, la sindrome del piriforme e la compressione (o lesione) delle radici nervose in sede lombare.
Disturbi a carico di organi interni presenti nella regione stessa o in aree limitrofe
Il dolore localizzato nella regione inguinale può dipendere indirettamente da infezioni del tratto urinario, cisti ovariche e calcolosi renale.
Il dolore inguinale si riscontra anche in presenza di orchite, torsione testicolare, ingrossamento dei linfonodi, epididimite e varicocele.
Possibili cause di dolore all'inguine
Dolore all'inguine è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Artrite
- Borsite
- Calcoli Renali
- Cistite
- Epididimite
- Frattura del pene
- Gravidanza
- Idronefrosi
- Liposarcoma
- Orchite
- Osteonecrosi
- Sacroileite
- Sindrome dell'ovaio policistico
- Sindrome della Cauda Equina
- Stenosi uretrale
- Tendinite
- Tumore ai testicoli
- Tumore del pene
- Tumore dell'uretra
- Varicocele
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore all'inguine può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.