Dolore al ginocchio - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Dolore al ginocchio

Definizione

Il dolore al ginocchio (o gonalgia) è un sintomo che riconosce svariate cause.

La contemporanea presenza di versamento articolare, tumefazione (gonfiore), dolore alla mobilitazione (attiva o passiva) e dolorabilità a livello della rima articolare, suggerisce una gonalgia di origine intra-articolare. Possibili cause sono l'artrite infiammatoria, l'artrosi e le patologie da cause meccaniche (trauma distorsivo, lesioni a legamenti o al menisco).

Nell'adolescente, il dolore è normalmente dovuto alla sindrome di Osgood Schlatter (osteocondrosi dell'apofisi tibiale anteriore).

Se invece la gonalgia si manifesta in un soggetto anziano, si tratta probabilmente di osteoporosi o artrosi.

Il dolore al ginocchio può essere causato anche alla degenerazione progressiva della cartilagine del ginocchio dovuta al sovrappeso o a sovraccarico funzionale.

Altre condizioni che possono provocare dolore al ginocchio sono la necrosi avascolare, l'emartrosi (reperto classico in caso di emofilia), l'osteomielite e la maggior parte dei tumori alle ossa.

Una gonalgia da cause extra-articolari può dipendere da problemi ai piedi (eccessiva pronazione o supinazione durante la camminata o la corsa), all'anca o alla colonna lombare.

Altri processi che provocano dolore al ginocchio includono la tendinite del rotuleo (detta anche ginocchio del saltatore; lesione da abuso), la condromalacia rotulea (o ginocchio del corridore; patologia a carico della cartilagine della rotula) o la borsite (ginocchio della lavandaia).

Il dolore al ginocchio può manifestarsi anche nel corso di condizioni sistemiche, come nel caso di alcune malattie infettive e reumatiche (es. gotta e artrite reumatoide).

Possibili Cause* di Dolore al ginocchio

* Il sintomo - Dolore al ginocchio - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al ginocchio può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.