Dolore dorsale - Cause e Sintomi

Dolore dorsale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Articoli correlati: Dolore dorsale

Definizione

Il dolore dorsale è un sintomo algico riferito alla parte posteriore del torace, nel tratto centrale della schiena o tra le scapole.

Questa manifestazione è meno frequente delle cervicalgie e delle lombalgie, tuttavia può essere altrettanto invalidante per chi ne soffre.

Dolore dorsale acuto

Il dolore dorsale acuto si manifesta o si accentua in determinate posizioni, mentre tende a diminuire con il riposo o la mobilizzazione. Solitamente, tale sintomo è dovuto ad atteggiamenti posturali scorretti, a lesioni discali o ad alterazioni delle articolazioni intervertebrali. 

Un episodio acuto di dolore dorsale può essere anche l'espressione riflessa di una patologia che insorge in altri distretti, come nel caso della pleurite o del pneumotorace (in tal contesto, si riscontrano generalmente altri sintomi, quali febbre e dispnea). Quando è associato a manifestazioni cutanee dolorose, invece, il dolore dorsale potrebbe dipendere da un'infezione da herpes zoster.

Dolore dorsale cronico

Nella maggior parte dei casi, il dolore cronico è provocato dal mantenimento prolungato e abituale di posture scorrette (ad esempio, per motivi professionali: autisti, sarti ecc.), artrosi della colonna dorsale, scoliosi e osteoporosi.

Tale manifestazione può dipendere anche dall'accentuazione della cifosi dorsale (dorso curvo), che può presentarsi nel periodo della crescita o in seguito a un'alterazione posturale.

Negli adolescenti (12-18 anni), il dolore può essere espressione di osteocondrosi dorsale (morbo di Scheuermann).


Dolore Dorsale

Possibili cause di dolore dorsale

Dolore dorsale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore dorsale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.