Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito - Cause e Sintomi

Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito - Cause e Sintomi
Ultima modifica 29.05.2019

Definizione

La presenza di dolore, calore, rossore e gonfiore indica un processo infiammatorio in atto. Le cause di questa infiammazione vanno ricercate in traumi, processi infettivi o patologie di natura infiammatoria, locali o sistemiche. Ad esempio, quando questo insieme di sintomi si manifesta a livello delle dita, possono esserne responsabili disturbi della mano, del piede o delle unghie, tra cui paronichia, paterecci (incluso il patereccio erpetico), unghie incarnite, ferite da morsi o tenosinoviti infette dei flessori. Le infezioni locali spesso esordiscono con un dolore costante, intenso e pulsante, mentre i traumi alle dita spesso provocano anche alterazioni ungueali.

Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito possono verificarsi anche in condizioni sistemiche, come artrite, disturbi renali e del fegato, reazioni a punture di insetto e disturbi della circolazione o del sistema linfatico.

Possibili cause di dolore, calore, rossore e gonfiore del dito

Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore, calore, rossore e gonfiore del dito può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici