Dolore facciale - Cause e Sintomi

Definizione

Il dolore facciale è un sintomo che può originare in qualsiasi parte del volto, nel contesto di varie patologie di natura neurologica, vascolare, infettiva od odontoiatrica.
Le cause più comuni sono la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e la nevralgia del trigemino.

La disfunzione dell'ATM può provocare dolore intermittente, di solito unilaterale, che si propaga a guancia, mandibola, regione temporale, orecchio e nuca. Sintomi concomitanti sono la malocclusione dentaria, crepitio articolare, dolorabilità alla pressione dei capi articolari e delle inserzioni dei muscoli della zona (pterigoidei, temporale e massetere).

La nevralgia del trigemino, invece, si manifesta con crisi parossistiche di dolore lancinante di breve durata (da pochi secondi a 1-2 minuti), con tendenza a ripetersi nel corso della giornata. I sintomi interessano, in genere, la fronte e l'occhio, la mandibola fino al mento o la parte superiore della guancia. Esistono manovre (deglutire, masticare o parlare) o aree (regione sovraorbitaria, guancia e naso), dette “trigger”, in grado di scatenare la crisi dolorosa. Oltre al dolore facciale, la nevralgia del trigemino può causare fotofobia, lacrimazione, aumentata salivazione, midriasi e congestione del viso.

Altra possibile causa di dolore facciale è la sinusite, un'infiammazione dei seni paranasali, cioè le cavità che contengono aria situate all'interno delle ossa del cranio, al di sopra e lateralmente al naso. Nella forma acuta, compare un dolore pulsante, aggravato quando ci si piega in avanti (la sede del dolore indica il seno paranasale interessato), mentre in quella cronica persiste un senso di pesantezza.

Il dolore facciale può essere provocato anche da traumi, fratture, infezioni orali (es. ascessi), bruschi colpi di freddo e infezione da Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio).

Possibili Cause* di Dolore facciale

* Il sintomo - Dolore facciale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore facciale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.



Ultima modifica dell'articolo: 06/11/2017